IBC Show 2015

L’ 11 e il 12 settembre 2015 l'A.I.T.S. ha partecipato all'IBC di Amsterdam. Abbiamo rinnovato i contatti con le case madri per cercare di organizzare e pianificare, con il contributo dei loro importatori e distributori italiani, degli "Open Day" dedicati alla presentazione dei loro prodotti direttamente nella sede dei nostri incontri tecnici.

Sito IBC - Pagina Facebook IBC Show

Segue un resoconto sulla due giorni all’IBC 2015 a cura del segretario tecnico Alessandro Palmerini.

Le novità assolute rispetto al NAB 2015 non sono molte, ma il mercato audio si mostra in piena vitalità, attento ad essere sempre al passo con le sempre maggiori richieste del settore, registratori con una maggiore disponibilità di tracce, interfacce di controllo, radiomicrofoni miniaturizzati e radiomicrofoni digitali, microfoni surround, aste ed accessori.

GUARDA LA PHOTOGALLERY COMPLETA

IBC 2015 AITS badge

  

AATON

Aaton presenta alcuni nuovi accessori a corredo del nuovo Cantar X3.

La borsa Aaton per Cantar X3 presenta un sistema modulare con aggancio rapido per le tasche superiori (la prima per riporre batterie di scorta, la seconda più esterna con fasce elastiche per la disposizione ordinata e sicura di ricevitori radio, tramettitori radiocuffie, etc), apertura a battuta del fondo e delle tasche laterali per consentire un accesso diretto facilitando le operazioni di cambio batteria, di connessione e cablaggio. Il Cantar inoltre risulta solidale con la borsa, ancorato con una vite nella parte inferiore e due nella parte superiore. Una borsa versatile, resistente ed estremamente leggera

Cantarem 2, 12 fader assegnabili ultra lisci e reattivi, più leggero, sottile ed economico della versione precedente. Collegato tramite USB al Cantar X3.

Sound Mixer Poncho di alta qualità con ampia copertura trasparente per facilitare le operazioni sul Cantar, aperture sul retro per facilitare la traspirabilità.

IBC 2015 - AATON CANTAR X3 BAG 



AMBIENT RECORDING

Da sempre un punto di riferimento le soluzioni Lockit Network di Ambient Recording per il workflow cinematografico e televisivo, basate sulla condivisione di timecode e metadata, anche attraverso applicazioni dedicate per tablet. È un sistema specificamente studiato per integrare ogni reparto all’interno di un flusso di lavoro per migliorare e semplificare la comunicazione dal set alla post-produzione. Esposti i prodotti della linea ed esempi di configurazione possibili.

Presentate le nuove aste della serie premium QS nella versione lunga (154-520 cm) e mini (105-345 cm) .

IBC 2015 - AMBIENT


AUDIO Ltd

Presentato il nuovo sistema di radiomicrofoni digitali Audio 1010, che definisce un nuovo standard nei radiomicrofoni digitali professionali, unendo un suono ricco, affidabilità e precisione della tecnologia digitale.

100 MHz di larghezza di banda di commutazione, che permette di utilizzare insieme fino a 20 sistemi all’interno di un canale TV, attraverso un sistema di modulazione proprietaria che permette una alta densità di canali. Potenza commutabile del trasmettitore a 10 o 50 mW. C’è un lettore di schede SD per l’aggiornamento del firmware del sistema, o la registrazione diretta del suono. Ricevitore true diversity, compatibile con il sistema SuperSlot. Controllo remoto mediante apposita App delle funzioni principali del trasmettitore tramite collegamento Bluetooth.

IBC 2015 - AUDIO LTD DIGITAL 1010 


BUBBLEBEE Industries

Bubblebee presenta Invisible LavCover, sistema per il montaggio dei lavalier e per la riduzione dei rumori di vestiti; Cable Saver un sistema per la riduzione dei problemi di trazione del cavo sia in prossimità del microfono lavalier che del trasmettitore; Piece of a Fur, per la riduzione del vento e dei rumori di vestiti; Wind Killer, antivento per le riprese in esterni in 5 diverse misure, ed una versione meno accentuata utile in tutte le condizioni intermedie interni/esterni come ad esempio in situazioni di passaggio o di ripresa con finestre aperte.

IBD 2015 - BUBBLEBEE The Family 

CINELA

Presentata l’intera gamma di sospensioni, antivento ed antipioggia Cinela, ed il nuovo sistema modulare Cinela E-OSIX, che permette l’uso di diverse sospensioni modulari sullo stesso snodo con connettore, tramite una semplice vite. Due versioni, HARD and SOFT, differenziate per l’uso outdoor, con una protezione antivento più pesante, ed indoor, con solo un leggero antivento in spugna.

IBC 2015 - CINELA E-OSIX 

CTP SYSTEMS

Presenta dBbox2, una seconda generazione di Analogue and AES audio tester, con caratteristiche aggiuntive rispetto al modello precedente.

IBC 2015 - CTP SYSTEM dBbox2 


DPA

Molto spesso accade purtroppo che, per fretta ed incapacità a rimuovere i microfoni lavalier in modo sicuro ed adeguato, questi vengano tirati via dalla capsula determinandone la rottura.

Per questa ragione tutta l’intera linea degli omnidirezionali in miniatura d:screet è stata rinnovata con la creazione della versione SC che prevede un rinforzo del cavo nella zona capsula/preamplificatore facendo si che i microfoni siano in grado di resistere ancor di più agli “strappi”.

È stata creata inoltre la versione Heavy Duty, ulteriormente rinforzata con una struttura a carro armato sempre nella zona capsula/preamplificatore, in grado di resistere anche a stress fuori dall’ordinario.

Segnaliamo il microfono shortgun 4017, il più piccolo e leggero della categoria con soli 70 g, disponibile anche in versione C  più compatta in cui è stata eliminata la sezione filtro. Piccole dimensioni e grande qualità, uniforme nella risposta fuori asse ed immune alle interferenze RF, disponibile anche in kit con antivento Rycote Windshield.

Interessante infine la soluzione 5100 Mobile Surround Microphone, dimensioni compatte, leggero, portatile, alta qualità sonora, resistente alle intemperie. Può essere montato su una manopola, su fotocamera, su boom o stativo. Non necessita di alcuna matrice, è un plug and play, 5.1 con 6 uscite discrete attraverso un multi-pin lemo ed un cavo di 5 metri con 6 connettori XLR.

 ibc 2015 - DPA 5100 Mobile Surround Microphone


LECTROSONICS

Lectrosonics presenta il nuovo SSM micro trasmitter, dimensioni estremamente ridotte, frequenze selezionabili in step da 25 o 100 KHz in una banda che comprende tre blocchi dei tradizionali Lectrosonics, potenza selezionabile di 25 o 50 mW, batteria al lithio a ricarica veloce, comunicazione infrarossi, aggancio a cintura ad attacco rapido, connessione Lemo3 compatibilità con ricevitori Lectrosonics anche di generazione precedente.

Espone inoltre tutta la gamma di radiomicrofoni, ed il SuperSlot format sviluppato con Sound Devices nella produzione dell’ SL-6

È stata l’occasione per parlare più approfonditamente di un workshop organizzato in collaborazione con Nagrit.

IBC 2015 - LECTROSONICS SSM 

NAGRA

Novità in casa Nagra, un essenziale controller esterno per la gestione del mixdown delle isotrack collegato al Nagra VI tramite cavo USB

IBC 2015 - NAGRA VI Controller 


ORCA Bags

ORCA ha presentato ORCART OR-48, la prima borsa trolley accessoriata che può essere trasformata in un sound cart, La borsa contiene il materiale sonoro che può essere organizzato secondo le necessità dell’utilizzatore attraverso divisori rigidi, e una volta aperta presenta un ripiano superiore dove porre la borsa con registratore/mixer e ricevitore radio, ripiano porta tastiera, boom holder, gancio porta cuffia, mentre tutto il resto del materiale rimane organizzato in tasche e divisori interni secondo necessità o piacere.

Presentato inoltre ORCA OR-43, un contenitore waterproof gonfiabile per proteggere l’asta microfonica durante il trasporto e dall’acqua. Utilizzando anche gli elementi modulari opzionali OR-44 si può configurare il contenitore della lunghezza necessaria.

IBC 2015 - ORCART

 

PSC

La PSC espone il PSC Euro Cart con Solice Mini Audio Mixer; l’RF Six Pack, soluzione concettualmente simile all’SL-6 di Sound Devices, anche se con funzioni ridotte (distribuzione di alimentazione e segnale RF); l’ RF Multi SMA Split, interessante soluzione di distribuzione utile sia su carrello ma soprattutto in configurazioni eng, offrendo uno splitter fino ad 8 ricevitori diversity, la possibilità di alimentare antenne amplificate, ed una clip di fissaggio apposito per borse e/o cintura; UHF Power Paddle Antenna, antenne amplificate da 450 a 900 MHz, con un guadagno selezionabile esternamente da 4 a 12 dB.

IBC 2015 - PSC RF Multi SMA Split

 


RIP-TIE

Distributore autorizzato del marchio VELCRO, presenta una vasta gamma di prodotti per il fissaggio e l’organizzazione di cavi, riutilizzabili oltre 10.000 volte con perfetta efficienza.

IBC 2015 - RIP-TIE

 

SANKEN

Sanken presenta una vasta gamma dei microfoni, cha va dal lavalier COS-11, al miniature boundary CUB-01, una ampia serie di microfoni shotgun mono e stereo, il CUW-180 un microfono stereo X-Y con capsule rotanti fino ad un massimo di 180° applicabile anche in un sistema surround configurandone 2 con un microfono shotgun mono, ed il WMS-05 microfono double M-S just one body.

 IBC 2015 - SANKEN CUW-180

SCHOEPS

Presentata l’intera gamma dei microfoni Schoeps, serie Colette, CCM, CMIT-5U e SuperCMIT 2U, il microfono vocale da studio V4U, e numerose configurazioni stereo e surround.

Interessanti novità per la serie Colette sono il CUT60, raccomandato per l’uso con un MK41 su boom, dalle dimensioni più contenute rispetto ai CUT 1 e CUT 2 avendo un taglio singolo e non selezionabile tramite interruttore; lo snodo GVC per poter orientare la capsula da 0° a 120° in entrambe le direzioni; ed il CMR amplificatore per radio microfoni, per poter collegare le capsule della serie Colette direttamente ad un trasmettitore radiomicrofono.

È stata l’occasione per parlare di nuovo del workshop Schoeps organizzato per l’8 ottobre a Roma in collaborazione con Tedes (distributore italiano), AES ed AITS.

IBC 2015 - SCHOEPS CUT60 e CMR 

SENNHEISER

Lo stand Sennheiser punta molto sul sistema AVX, che abbraccia principalmente il mercato prosumer. È un sistema che funziona sulla banda 1,9 GHz che si eleva da tutte le problematiche di radiofrequenza sulla banda UHF che si hanno soprattutto in Italia.

Il sistema è venduto a kit e prevede un trasmettitore (microfono dinamico con trasmettitore incorporato, o un trasmettitore bodypack con lavalier) e un ricevitore ultracompatto che si inserisce direttamente all’ingresso XLR del dispositivo di registrazione e può essere alimentato oltre che con il suo battery pack ricaricabile, anche con l’alimentazione Phanton 48 del dispositivo su ci si va a collegare. 100mW di potenza di trasmissione, che non vengono utilizzati costantemente, perché automaticamente il sistema stabilisce quale sia la potenza necessaria per raggiungere con il giusto segnale il ricevitore, preservando così la durata della batterie. Il sistema funziona prevalentemente tutto in automatico, imposta da se la frequenza di esercizio e, se dovessero verificarsi dei problemi, automaticamente sposterà trasmettitore e ricevitore su una nuova frequenza pulita. Gli unici pulsanti presenti sono di Power per l’accensione e di Pair, necessario per l’accoppiamento trasmettitore/ricevitore; sul ricevitore sono presenti anche un pulsante Check per verificare lo stato della batteria e AF per variare la potenza del segnale audio in uscita in 4 step (0, -10, -20, -30).

Il ricevitore EK6042 ricevitore due canali in diversity, può funzionare con tutta la gamma di trasmettitori della linea Sennheiser (dalla serie evolution, passando per le serie 2000, 5000 ad arrivare addirittura alla Digital 9000), ed uscire sia in modalità analogica che in digitale. È compatibile con il format SuperSlot, e può essere utilizzato all’interno nel sistema modulare SL-6 di Sound Devices.

Sennheiser presenta la soluzione surround E-SFERA  che fornisce un suono surround 5.1 da solo due canali. Il sistema è composto da un microfono compatto fornito in un antivento rigido, costituito da due microfoni in configurazione XY e dal processore SPB8000 in grado di convertire il segnale dei microfoni in un completo segnale audio 5.1. Il software dell’SPB8000 consente di definire e salvare 4 diverse impostazioni in 4 preset attivabili alla pressione di un bottone di preset.

INC 2015 - SENNHEISER EK6042 

SONOSAX

Sonosax presenta accanto ai mixer/registratori SX-ST e SX62R, la nuova SONOSAX PLUS SERIE’S modular concept, una soluzione davvero interessante che unisce alla nota qualità Sonosax una grande flessibilità d’uso, una completa personalizzabilità, con pesi e dimensioni ridotti. Composta dal registratore 16 tracce SX-R4+ su doppia scheda SD, 4 ingressi XLR (analogici Mic/Line o digitali), 2 line input, 4+1 AES3 ingressi bilanciati, 4 fader multifunzione +2, e se collegato al Sonosax AD+8 arriva ad avere 12 ingressi microfonici e 12 fader multifunzione. A questo sistema si aggiungono anche un controller a 12 fader lineari e un collegamento wifi che consente di utilizzare un tablet o smartphone.

IBC 2015 - SONOSAX PLUS SERIE'S 

 

SOUND DEVICES

Ampia esposizione per Sound Devices sia dei prodotti per il Video, ma soprattutto per l’Audio. In prima fila la presentazione del nuovissimo controller CL-12 ALAIA, del SuperSlot e del Mix Assist.

Presentazione ufficiale per il nuovo controller CL-12 ALAIA per la serie 6 mixer/recorder Sound Devices (non tutte le sue caratteristiche saranno supportate da tutti i modelli della serie 6). 12 fader lineari Penny & Gilles estremamente scorrevoli, pulsanti dedicati alle funzioni chiave (armare tracce, nominare, routing, PFL, inversione di fase, equalizzatore parametrico a 3 bande per ciascuno dei 12 ingressi, accesso diretto a menu, accesso diretto ai ricevitori radiomicrofoni con compatibilità SuperSlot quando utilizzato con SL-6, metering, timecode e metadata, funzioni personalizzate, e due diverse linee di intercomunicazione), led-metering per un’accurata visione anche in condizioni di forte sole, presa cuffie integrata al mixer, collegamento USB al 688. Disponibile nelle versioni base, biondo acero o rosso mogano.

Sound Devices con SL-6 interfaccia SuperSlot facilita l’interconnessione tra i sistemi radiomicrofoni multicanale accettando ricevitori doppio canale compatibili Lectroconics, Sennheiser, Wisycom, Audio Ltd fino ad un massimo di 6 canali. Garantisce l’alimentazione tramite una batteria NP, le connessioni audio, un sistema di distribuzione d’antenna, ed il controllo dei ricevitori inseriti (accensione/spegnimento, impostazione della frequenza, visualizzazione del segnale audio, del segnale RF, e dello stato della batteria dei trasmettitori) direttamente dal 688.

Il 970 registra file monofonici o polifonici 24 bit 48Khz fino ad un massimo di 64 canali, oppure 32 tracce a 96 KHz, potendo disporre di 144 connessioni d’ingresso.

Sound Devices propone una demo per illustrare il funzionamento del MixAssist, in grado di operare un mix automatico delle iso tracks selezionando sempre il canale da cui il segnale sonoro proviene in maniera migliore.

IBC 2015 - SOUND DEVICES CL-12 ALAIA 

 

TIMECODE SYSTEMS

Presentate diverse soluzioni per la configurazione di network timecode. WAVE è una soluzione dedicata all’audio, timecode multifunzionale, generatore di word clock e genlock con integrato un ricetrasmettitore RF e wifi. Configurabile come master o slave, può anche essere jammato e bloccato ad un timecode da fonte esterna, e ritrasmettere lo stesso timecode a qualsiasi unità ricevente. È progettato per supportare i più recenti protocolli di registratori e mixes Sound Devices e MovieSlate 8 app.

 

IBC 2015 - TIMECODE SYSTEMS



VDB

Van Den Berg presenta il nuovo sistema di bloccaggio per aste. Un sistema liscio che, a differenza di quello a vite e ghiera precedente, è molto più facile da pulire, non soffre più problemi dovuti a polvere e sporcizia che potevano impedire il corretto funzionamento del meccanismo. 1/4 di giro è sufficiente per bloccare o sbloccare l’elemento, consentendo operazioni più semplici, veloci, ed una tenuta decisamente migliore.

IBC 2015 - VDB

 


VOICE TECHNOLOGIES

VoiceTechnologies presenta il nuovo microfono vocale VT403WA, omnidirezionale, dimensioni molto ridotte, water proof, adatto per musical, voce, teatro, film e broadcast. Proprio la versione WA è caratterizzato da un corpo impermeabile, resistente al sudore, ed un cavo che è estremamente rinforzato contro sudore, tagli e strappi.  Fornita in scatola impermeabile, con una serie di accessori.

IBC 2015 - VOICE TECHNOLOGIES



WISYCOM

Presentata la vasta gamma di prodotti e soluzioni Wisycom.

L’adattatore SLK42-IKSS supporta sia il SuperSlot che l’Unislot, e permette una piena integrazione del ricevitore MCR42 all’interno del Sound Devices SL-6

 

IBC 2015 - WISYCOM MCR42



ZAXCOM

Zaxcom ha mosso un deciso passo verso un concetto di sound cart decisamente innovativo presentando i nuovi Deva 32 e Oasis.

Deva 32 è un full function stand alone mixer/recorder 32 tracce, 16 fader motorizzati, una grande interfaccia touch screen completamente personalizzabile alle esigenze individuali, player audio integrato per playback anche durante la registrazione, SidesView che visualizza e fa scorrere in tempo reale gli script della scena, Movie Slate integrato, piena funzionalità ZaxNet, Interfaccia Dante Audio, alimentazione 12 VDC. 

Oasis è un’interfaccia di controllo per il Nomad 12, display touch screen esterno, 8 fader motorizzati, 5 bank per un massimo di 40 controlli fader assegnabili, controlli trim, PFL dedicati, Movie Slate integrato, Direct ZaxNet controllo diretto dei guadagni dei trasmettitori wireless Zaxcom, equalizzazione, routing e tanto altro

Esposta inoltre la serie di radiomicrofoni Zaxcom

 IBC 2015 - ZAXCOM DEVA 32 e OASIS