Attività - Comunicato UILCOM UIL 18/12/24

Comunicato UILCOM UIL 18/12/24

Comunicato UILCOM UIL 18/12/24

UNIONE ITALIANA LAVORATORI E LAVORATRICI DELLA COMUNICAZIONE

Le OO.SS di categoria, in data odierna, hanno partecipato ad un incontro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il capo della segreteria del Sottosegretario Claudio Durigon, Maurizio Politi e le Segreterie dei Sottosegretari Lucia Borgonzoni e Gianmarco Mazzi, al fine di garantire l’accesso agli Ammortizzatori sociali ed il riconoscimento dei contributi pensionistici per le lavoratrici ed i lavoratori del settore cine audiovisivo.

Abbiamo rappresentato la grave crisi che sta attraversando il Settore determinata dalle restrizioni previste dal nuovo Decreto Tax Credit produzioni e la contrazione occupazionale che a livello nazionale registra una perdita del 65% delle giornate lavorative nel 2024, con la prospettiva di vedere compromessa anche la prima metà del 2025, in attesa del pronunciamento del TAR sui ricorsi presentati da alcune Società di produzione.

Abbiamo pertanto chiesto un intervento per coprire l’annualità contributiva per quest’anno per tutte le figure professionali, artistiche e tecniche operanti nel Settore cine audiovisivo, dando la possibilità di accedere ad ammortizzatori sociali specifici per le varie categorie di lavoratori.

Sarà necessario condividere i criteri oggettivi per individuare il perimetro di applicazione dei possibili interventi, allo scopo si è convenuto di programmare un prossimo incontro, dopo la pausa festiva, con la partecipazione, oltre che dei Ministeri interessati, MIC e MLPS, anche dell’INPS.

Riteniamo importante aver aperto un confronto con i suddetti Ministeri oltre che per rispondere alla fase emergenziale anche per una possibile rimodulazione degli strumenti di welfare per il Settore.

Continueremo a dare il nostro contributo, insieme alle lavoratrici ed ai lavoratori, perché si arrivi a garantire un sistema di tutele certe e fruibili alle maestranze ed ai professionisti di questo comparto.

Segreteria Nazionale UILCOM-UIL

Fotogallery

Videogallery